A pochi metri dal boutique hotel 5 stelle Palazzo Vecchio
Taormina è un concentrato di bellezza paesaggistica e culturale
Le sue opere urbanistiche civili e religiose nascono da una commistione di stili che racconta delle dominazioni che si sono succedute sul territorio. Tracce importanti del suo periodo greco e romano si trovano nel parco archeologico che ospita l’antico teatro, nel museo presente nel sito e nelle Naumachie in mattoni rossi. Al periodo medievale risalgono invece il Duomo e il Castello di Monte Tauro, antica fortificazione che ospita il Museo del Medioevo siciliano.
Non mancano luoghi più pittoreschi come la Villa comunale, un vero polmone verde urbano voluto da Lady Florence Trevelyan, che ospita una pineta, un giardino degli odori, un viale panoramico, specchi d’acqua e degli esotici padiglioni, gli “Alveari”, fatti costruire per l’osservazione degli uccelli e il rito del tè.
Passeggiando per la via principale di Taormina, Corso Umberto I, tra negozio di artigianato, boutique di lusso, ristoranti tipici e bar dove assaggiare le granite migliori della Sicilia, facciate di innumerevoli chiese, fontane barocche e palazzi storici, come Palazzo Corvaja, delizieranno di stupore il tuo cammino.
Taormina è anche sinonimo di natura e mare con le sue calette di sabbia dorata, protette da promontori rocciosi, in cui dedicarsi a immersioni in acque cristalline o a giornate di puro relax e l’iconica Isola Bella. Quest’ultima, collegata alla spiaggia da una sottile lingua di sabbia, con la sua ricca vegetazione mediterranea e subtropicale, è stata dichiarata dal WWF riserva naturale ed è raggiungibile dal belvedere cittadino a piedi o in funivia.