Il tour di Caltagirone e Piazza Armerina di condurrà da Palazzo Vecchio Taormina alla scoperta di due dei tesori dell’entroterra siciliano Patrimonio dell’Umanità UNESCO, a bordo di un transfer privato Mercedes Benz.
La fama mondiale di Caltagirone si deve alle sue ceramiche, di probabile influenza araba, che adornano i luoghi simbolo della città con i loro caratteristici colori giallo, blu e verde e le forme geometriche o floreali che raffigurano. Ne è un esempio la scenografica scalinata della Chiesa barocca di Santa Maria del Monte, adornata con maioliche in stile calatino realizzate da artigiani locali, la cui bellezza viene esaltata ogni anno a fine luglio durante la tradizionale Infiorata.
A pochi chilometri da Caltagirone, Piazza Armerina conserva un supremo esempio di antica villa romana nobiliare, celebre per i ricchi mosaici policromi, figurativi e geometrici, perfettamente conservati, che ne decorano i pavimenti per oltre 3.500 mq. Tra scene di vita quotidiana e di caccia agli animali esotici utilizzati nelle venationes o esibiti in zoo privati, le rappresentazioni più celebri sono “Le ragazze in bikini” nella Sala dell’Otium, raffigurante delle giovani intente a giocare, in abiti succinti che richiamano dei moderni costumi da bagno.