Per gli appassionati di cineturismo, il boutique hotel Palazzo Vecchio Taormina consiglia il “Padrino Tour” per scoprire i luoghi più iconici delle località di Savoca e Forza d’Agrò, rese celebri in tutto il mondo dalla saga di Francis Ford Coppola.
A bordo di una Mercedes Benz con autista privato viaggerai lungo la costa ionica che collega Taormina a Savoca, uno dei borghi più belli d’Italia. Durante la prima sosta potrai rigenerarti con una delle famose granite al limone con Zibibbo del Bar Vitelli, annoverata tra le più buone della Sicilia, da accompagnare con il biscotto tipico “A zuccarata”. Gli esterni dell’edificio del ‘700 che ospita il bar, nel cult di Coppola fanno da sfondo ad alcune scene della storia d’amore tra Mike Corleone e Apollonia, figlia del proprietario del locale. Dopo questa pausa rinfrescante potrai visitare la Chiesa duecentesca di San Nicolò dove vengono ambientate le nozze tra i due protagonisti del film.
Il tour proseguirà nel vicino borgo medievale di Forza d’Agrò, un vero concentrato di bellezza siciliana autentica, con il suo belvedere sull’Etna e sulla costa ionica, le sue coltivazioni di ulivi e mandorli, i burroni e le sue stradine tortuose. Proprio le sue vie caratteristiche affascinarono Coppola che qui girò la scena della fuga notturna su un asino del giovane Vito Corleone. Per dare all’esperienza un tocco retrò potrai condurre il tour in autonomia noleggiando una FIAT 500.