Per gli amanti della storia e della cultura classica, Palazzo Vecchio Taormina suggerisce il suo tour di Agrigento e della Valle dei Templi, il sito archeologico della civiltà greca classica più esteso e ricco di ritrovamenti al mondo. La sua unicità gli è valsa nel 1997 l’inserimento tra i beni Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
L’area si estende sull’altopiano corrispondente all’antica Akragas, descritta dal poeta greco Pindaro come la più bella tra le città dei mortali.
Qui vengono preservati i resti di antichi templi dorici, come il Tempio della dea Concordia, il meglio conservato al mondo insieme al Partenone e davanti al quale si può ammirare la maestosa scultura dell’Icaro caduto, opera dell’artista contemporaneo Igor Mitoray, o il Tempio di Zeus Olimpio uno dei più grandiosi dell’antichità, come è deducibile dalle proporzioni dei suoi Atlanti, i giganti in pietra che ne reggevano le trabeazioni e che incantarono persino Goethe.
Altre testimonianze dell’antica civiltà greca che trasformò la zona in un’antica metropoli sono raccolte nel Museo Archeologico interno al sito che ospita oltre 5.000 reperti e racconta la storia del territorio dalla preistoria sino all’epoca greco-romana.