Il territorio dell’Etna vanta una ricca e rinomata tradizione vitivinicola apprezzata in tutto il mondo che potrai scoprire con il tour “Etna walk and wine” di Palazzo Vecchio Taormina.
Un veicolo riservato di condurrà sino alle pendici del vulcano Patrimonio UNESCO, dove, grazie all’importazione dei Greci nel VII secolo, passando poi attraverso i Romani, da millenni viene coltivata l’eccellenza enologica secondo tradizioni famigliari.
Attraverso una passeggiata tra i vitigni potrai toccare con mano la particolarità del terroir che dà vita a rinomate tipologie di vini Etna DOC, come il Nerello Mascalese con le sue note speziate, il Nerello Cappuccio dall’aroma di fiori bianchi, la Minella, dai sentori di frutta a polpa bianca e il Catarratto dal sapore agrumato.
Ognuno di questi vini racconta di una caratteristica del versante in cui affonda le radici che potrai approfondire con degustazioni in cantine che hanno fatto la storia della produzione enologica locale, guidate da un esperto enologo e accompagnate da un light lunch con prodotti freschi a km 0.