Le sue opere urbanistiche civili e religiose nascono da una commistione di stili che racconta delle dominazioni che si sono succedute sul territorio. Tracce importanti del suo periodo greco e romano si trovano nel parco archeologico che ospita l’antico teatro, nel museo presente nel sito e nelle Naumachie in mattoni rossi. Al periodo medievale risalgono invece il Duomo e il Castello di Monte Tauro, antica fortificazione che ospita il Museo del Medioevo siciliano.
Non mancano luoghi più pittoreschi come la Villa comunale, un vero polmone verde urbano voluto da Lady Florence Trevelyan, che ospita una pineta, un giardino degli odori, un viale panoramico, specchi d’acqua e degli esotici padiglioni, gli “Alveari”, fatti costruire per l’osservazione degli uccelli e il rito del tè. Passeggiando per la via principale di Taormina, Corso Umberto I, tra negozio di artigianato, boutique di lusso, ristoranti tipici e bar dove assaggiare le granite migliori della Sicilia, facciate di innumerevoli chiese, fontane barocche e palazzi storici, come Palazzo Corvaja, delizieranno di stupore il tuo cammino.
Taormina è anche sinonimo di natura e mare con le sue calette di sabbia dorata, protette da promontori rocciosi, in cui dedicarsi a immersioni in acque cristalline o a giornate di puro relax e l’iconica Isola Bella. Quest’ultima, collegata alla spiaggia da una sottile lingua di sabbia, con la sua ricca vegetazione mediterranea e subtropicale, è stata dichiarata dal WWF riserva naturale ed è raggiungibile dal belvedere cittadino a piedi o in funivia.
Taormina vanta uno dei teatri greci meglio conservati in Sicilia, meta irrinunciabile per gli amanti della storia e della cultura e tappa del Grand Tour che i giovani aristocratici dalla seconda metà del’700 intraprendevano in Europa.
Per chi anche in vacanza non vuole rinunciare all’attività fisica all’aria aperta, Taormina vanta diversi percorsi cicloturistici di varia lunghezza e intensità, per esplorare la rigogliosa e variegata natura della zona da una prospettiva diversa.
Punta di diamante della costa ionica, Giardini Naxos è una delle località turistiche più apprezzate della Sicilia orientale, raggiungibile in soli 15 minuti in macchina da Palazzo Vecchio Taormina.
Il monte Etna, o Mongibello, da millenni plasma con la sua attività vulcanica il territorio della Sicilia orientale, diventandone una delle sue immagini più iconiche. Per l’elevato valore scientifico-culturale che apporta e per l’incredibile varietà botanica e zoologica che accoglie, è stato inserito nel 2013 tra i beni Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Noto, nel cuore dell'omonimo vallo siciliano, è la capitale del Barocco siciliano e merita senz’altro di essere inserita nel tuo tour della parte orientale dell’isola con partenza dal Boutique Hotel 5 stelle Palazzo Vecchio Taormina.
La storia di Ragusa Ibla si dipana maestosa ad ogni passo tra vicoli tortuosi e infinite scalinate che ti trasporteranno in un universo che sembra essere stato congelato nel tempo.