Esperienze a Taormina
e dintorni

Cosa fare a Taormina e dintorni: storia, moda, spettacoli, panorami suggestivi sul Mar Ionio.
Palazzo Vecchio Taormina

Il boutique hotel 5 stelle Palazzo Vecchio ti consiglia cosa fare a Taormina e dintorni durante il tuo soggiorno, con tour esclusivi attraverso un territorio dal fascino intramontabile come la Sicilia.

Antichi borghi ricchi di storia, arte e cultura che hanno ispirato famosi film e serie TV, località toccate dal Gran Tour europeo settecentesco, intramontabili mete della mondanità moderna, romantici scorci su un mare dai fondali da esplorare e il maestoso profilo dell’Etna, che alimenta il territorio di leggende e tradizioni enogastronomiche apprezzate in tutto il mondo.

Qualsiasi sia l’esperienza sul territorio da te scelta, lo staff di Palazzo Vecchio Taormina sarà a tua disposizione per arricchirla di servizi unici che ti permetteranno di esplorare nel massimo comfort le mete da te desiderate.

Image

Romantico tour in Ape Calesse da Palazzo Vecchio: un'esperienza dal fascino siciliano nelle zone più cool di Taormina

Taormina in Ape Calesse

Il boutique hotel 5 stelle Palazzo Vecchio ti invita a scoprire Taormina da una nuova prospettiva, a bordo di un APE Calesse. Questo pittoresco veicolo a tre ruote dall’aspetto vintage rappresenta una delle icone della Sicilia.

L’ APE Calesse ti trasporterà in un viaggio romantico e divertente tra le strade più cool di Taormina, per seguire le tappe di personaggi nazionali e internazionali del mondo della cultura e dello spettacolo che le hanno percorse e che dall’atmosfera magica del borgo si sono lasciti ispirare. Da David Herbert Lawrence autore del romanzo “L’amante di Lady Chatterlay” alla “Divina” Greta Garbo, diva del cinema degli anni ’30, dallo scrittore bohemien Oscar Wilde al fotografo Wilhelm Von Gloeden, celebre per le sue fotografie dal gusto arcadico, fino a Roberto Benigni e Carlo Verdone, attori contemporanei del cinema italiano, apprezzati in tutto il mondo. Sono molti i nomi illustri che hanno subito il fascino di Taormina.

Durante il tour in Ape Calesse di Palazzo Vecchio scoprirai alcuni aneddoti sulla loro permanenza nel borgo e i principali luoghi che conservano memoria del loro passaggio. Il tour della durata di due ore includerà tra le sue tappe: Casa Cuseni, la dimora siciliana del pittore inglese Kitson con i suoi meravigliosi giardini e il suo panorama sul mare e sull’Etna, il vecchio casinò, l’unico in Sicilia fino alla sua chiusura nel 1965 e Villa Caronia con la sua fitta vegetazione di macchia mediterranea e un incantevole belvedere sulla baia di Giardini Naxos. Il percorso si concluderà con una sosta su un punto panoramico per una rigenerante vista sull’ Isola Bella.

Image

Escursioni in 4x4 sul vulcano attivo più alto d’Europa

Etna Jeep tour

L’Etna Jeep Tour di Palazzo Vecchio Taormina ti condurrà in un affascinante viaggio alla scoperta dei misteri del vulcano più alto d’Europa.
Partendo dall’hotel Palazzo Vecchio a bordo di un veicolo 4x4, una guida esperta ti condurrà fino a un’altitudine di 3.000 metri per scoprire grotte di lava e crateri, in un ambiente impervio ma suggestivo, dove la flora e la fauna endemica si sono evolute in un modo unico al mondo, adattandosi anche alle condizioni di vita più estreme.
Su richiesta il tour potrà essere accompagnato da degustazioni di pregiati prodotti enogastronomici locali in una delle rinomate cantine che sorgono lungo i versanti dell’Etna.

Degustazioni di vini Etna DOC e suggestive passeggiate alle pendici del vulcano siciliano

Etna walk and wine

Il territorio dell’Etna vanta una ricca e rinomata tradizione vitivinicola apprezzata in tutto il mondo che potrai scoprire con il tour “Etna walk and wine” di Palazzo Vecchio Taormina.

Un veicolo riservato di condurrà sino alle pendici del vulcano Patrimonio UNESCO, dove, grazie all’importazione dei Greci nel VII secolo, passando poi attraverso i Romani, da millenni viene coltivata l’eccellenza enologica secondo tradizioni famigliari. Attraverso una passeggiata tra i vitigni potrai toccare con mano la particolarità del terroir che dà vita a rinomate tipologie di vini Etna DOC, come il Nerello Mascalese con le sue note speziate, il Nerello Cappuccio dall’aroma di fiori bianchi, la Minella, dai sentori di frutta a polpa bianca e il Catarratto dal sapore agrumato.
Ognuno di questi vini racconta di una caratteristica del versante in cui affonda le radici che potrai approfondire con degustazioni in cantine che hanno fatto la storia della produzione enologica locale, guidate da un esperto enologo e accompagnate da un light lunch con prodotti freschi a km 0.

Image
Image

Le strade del vino a bordo di una FIAT 500 da Palazzo Vecchio Taormina

La “Dolce vita” tra cantine e vigneti dell’Etna

Il boutique hotel 5 stelle Palazzo Vecchio Taormina ti porta alla scoperta delle “Strade del vino” sul territorio dell’Etna, a bordo di una FIAT 500, icona dell’Italia e della “Dolce vita” dall’affascinante look vintage.

Il tour di mezza giornata per massimo due persone, è un’esperienza romantica e suggestiva che ti condurrà a Castiglione di Sicilia, sul versante nord del vulcano, dove in storici vigneti vengono prodotti due dei vini Etna DOC: il Nerello Mascalese, dagli aromi fruttati e speziati e dal sapore ricco e persistente, e il Carricante, fresco e ricco di note floreali.

Le degustazioni in cantina verranno abbinate a un light lunch realizzato con prodotti locali e saranno accompagnate dalla visita all’antico castello di Lauria, con architetture del periodo Normanno-Svevo. Da qui durante la sosta sul suo belvedere potrai ammirare gli splendidi panorami sulla Valle d’Alcantara con le sue Gurne, piscine naturali create dall’erosione del fiume Alcantara, immerse in una fitta vegetazione autoctona. L’esperienza è consigliata a coppie curiose di approfondire la storia del territorio, partendo dai suoi sapori tipici, immergendosi in una dimensione dal fascino senza tempo.

Image

Tour della colonia greca più bella della Sicilia

Visita Siracusa con il tour di Palazzo Vecchio

Palazzo Vecchio Taormina ti porta in tour per scoprire Siracusa, la più importante e più bella colonia greca in Sicilia, secondo Cicerone, patria di Archimede e sede del Teatro greco più antico in Occidente.

Il suo singolare centro storico si sviluppa sull’isolotto di Ortigia, dove è possibile riconoscere significative tracce del suo passato greco nella Fonte Aretusa, un piccolo lago in cui crescono gli unici esemplari di papiro in Europa, e nel Tempio di Apollo.
Sull’isola è possibile ammirare anche alcuni esempi di palazzi di epoca medievale e rinascimentale, come Palazzo Bellomo e Palazzo Migliaccio, nonché più recenti edifici in stile barocco come la Cattedrale, costruita sui resti di un tempio dorico del V secolo a.C., e Palazzo del Vermexio, la cui facciata è realizzata nella tipica pietra bianca o beige degli Iblei.

Il centro storico è anche l’area dove si concentra la movida serale della città con pub e lounge bar che ne animano i vicoli sino a notte fonde e da dove è possibile accedere alla piccola spiaggia di Cala Rossa, per tramonti indimenticabili sulla piccola baia.

Scopri Noto con i tramonti più romantici della Sicilia

Il barocco di Noto

Palazzo Vecchio Taormina ti invita a scoprire Noto, la Capitale del Barocco siciliano Patrimonio UNESCO, a pochi chilometri da Siracusa. La città, distrutta dal terribile terremoto che nel 1693 colpì l’intera area, è stata ricostruita in un incantevole stile barocco, caratterizzato dalla tipica pietra locale color miele, che con le luci del tramonto fa risplendere le facciate delle chiese e degli antichi palazzi nobiliari della città. Uno spettacolo che diventa più romantico se ammirato dalla terrazza panoramica dell’ex convento delle Clarisse.
A Noto il barocco trova la sua massima espressione sia nei luoghi di culto riccamente decorati, come la Cattedrale di San Nicolò, che negli edifici civili con balconi in ferro battuto, sorretti da figure grottesche scolpite nella pietra, come nell’elegante esempio offerto da Palazzo Nicolaci.

Uno spettacolo che diventa ancora più pittoresco in occasione della tradizionale infiorata che si celebra ogni anno nella terza domenica di maggio.

Image
yoav-aziz-g8mjqyi1yqg-unsplash.webp

Un tuffo nelle suggestioni e nelle tradizioni autentiche della Piscaria di Catania

Catania e il mercato del pesce

Catania è una città dalle mille sfaccettature, che si nutre dell’energia dell’Etna e che potrai scoprire partendo da Palazzo Vecchio, boutique 5 stelle a Taormina.
Nelle strade di Catania, vibranti di vita sino a notte fonda, si incontrano arte e architettura barocca caratterizzata dal tipico colore grigio scuro della pietra lavica usata, tracce della storia multietnica della città segnata dall’incontro tra popoli che sul territorio si sono succeduti e tradizioni enogastronomiche influenzate da questa commistione di culture e dalla vicinanza del vulcano.

Attraversando i vicoli del suo centro storico, a pochi metri dal Duomo barocco e dalla fontana dell’Elefante in basalto nera, detta anche “U Liotru” in dialetto locale, si raggiunge “A Piscaria”, l’antico mercato del pesce della città che prosegue sino ad addentrarsi sotto le antiche mura di Palazzo dei Chierici.
“A Piscaria” di Catania ha mantenuto nel corso dei secoli il suo antico aspetto di suq arabo e l’autenticità di odori, sapori e suoni tipicamente siciliani.
Sulle bancarelle ogni mattina viene esposto il pescato giornaliero ma anche frutta e verdura locale ed è possibile assaggiare i principali prodotti tipici dello street food siciliano tra il vociare e i racconti folcloristici dei venditori.

Un tuffo nel passato greco più ricco della Sicilia: tour di Agrigento e della Valle dei Templi da Palazzo Vecchio

Agrigento e la Valle dei Templi

Per gli amanti della storia e della cultura classica, Palazzo Vecchio Taormina suggerisce il suo tour di Agrigento e della Valle dei Templi, il sito archeologico della civiltà greca classica più esteso e ricco di ritrovamenti al mondo. La sua unicità gli è valsa nel 1997 l’inserimento tra i beni Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
L’area si estende sull’altopiano corrispondente all’antica Akragas, descritta dal poeta greco Pindaro come la più bella tra le città dei mortali.

Qui vengono preservati i resti di antichi templi dorici, come il Tempio della dea Concordia, il meglio conservato al mondo insieme al Partenone e davanti al quale si può ammirare la maestosa scultura dell’Icaro caduto, opera dell’artista contemporaneo Igor Mitoray, o il Tempio di Zeus Olimpio uno dei più grandiosi dell’antichità, come è deducibile dalle proporzioni dei suoi Atlanti, i giganti in pietra che ne reggevano le trabeazioni e che incantarono persino Goethe.
Altre testimonianze dell’antica civiltà greca che trasformò la zona in un’antica metropoli sono raccolte nel Museo Archeologico interno al sito che ospita oltre 5.000 reperti e racconta la storia del territorio dalla preistoria sino all’epoca greco-romana.

Image
mosaici-di-piazza-armerina-3-678x1024.webp

Scopri la tradizione delle maioliche e la villa dei mosaici Patrimonio UNESCO

Caltagirone e Piazza Armerina

Il tour di Caltagirone e Piazza Armerina di condurrà da Palazzo Vecchio Taormina alla scoperta di due dei tesori dell’entroterra siciliano Patrimonio dell’Umanità UNESCO, a bordo di un transfer privato Mercedes Benz.
La fama mondiale di Caltagirone si deve alle sue ceramiche, di probabile influenza araba, che adornano i luoghi simbolo della città con i loro caratteristici colori giallo, blu e verde e le forme geometriche o floreali che raffigurano. Ne è un esempio la scenografica scalinata della Chiesa barocca di Santa Maria del Monte, adornata con maioliche in stile calatino realizzate da artigiani locali, la cui bellezza viene esaltata ogni anno a fine luglio durante la tradizionale Infiorata.

A pochi chilometri da Caltagirone, Piazza Armerina conserva un supremo esempio di antica villa romana nobiliare, celebre per i ricchi mosaici policromi, figurativi e geometrici, perfettamente conservati, che ne decorano i pavimenti per oltre 3.500 mq. Tra scene di vita quotidiana e di caccia agli animali esotici utilizzati nelle venationes o esibiti in zoo privati, le rappresentazioni più celebri sono “Le ragazze in bikini” nella Sala dell’Otium, raffigurante delle giovani intente a giocare, in abiti succinti che richiamano dei moderni costumi da bagno.

Visita i borghi iconici della saga di Francis Ford Coppola

Tour de "Il Padrino"

Per gli appassionati di cineturismo, il boutique hotel Palazzo Vecchio Taormina consiglia il “Padrino Tour” per scoprire i luoghi più iconici delle località di Savoca e Forza d’Agrò, rese celebri in tutto il mondo dalla saga di Francis Ford Coppola.

A bordo di una Mercedes Benz con autista privato viaggerai lungo la costa ionica che collega Taormina a Savoca, uno dei borghi più belli d’Italia. Durante la prima sosta potrai rigenerarti con una delle famose granite al limone con Zibibbo del Bar Vitelli, annoverata tra le più buone della Sicilia, da accompagnare con il biscotto tipico “A zuccarata”. Gli esterni dell’edificio del ‘700 che ospita il bar, nel cult di Coppola fanno da sfondo ad alcune scene della storia d’amore tra Mike Corleone e Apollonia, figlia del proprietario del locale.
Dopo questa pausa rinfrescante potrai visitare la Chiesa duecentesca di San Nicolò dove vengono ambientate le nozze tra i due protagonisti del film.

Il tour proseguirà nel vicino borgo medievale di Forza d’Agrò, un vero concentrato di bellezza siciliana autentica, con il suo belvedere sull’Etna e sulla costa ionica, le sue coltivazioni di ulivi e mandorli, i burroni e le sue stradine tortuose. Proprio le sue vie caratteristiche affascinarono Coppola che qui girò la scena della fuga notturna su un asino del giovane Vito Corleone. Per dare all’esperienza un tocco retrò potrai condurre il tour in autonomia noleggiando una FIAT 500.

Image

Iscriviti alla newsletter di Palazzo Vecchio Taormina

Image

TAO Lifestyle S.r.l. | P. IVA 03726250834

Salita Ciampoli, 9
98039 Taormina ME, Sicily, Italy
info@palazzovecchiotaormina.it
(+39) 0942 892996

Foto credit: Tyson Sadlo | tysonsadlo.com

Copyright © 2024 Palazzo Vecchio Taormina. Tutti i diritti riservati.